Glossario rifiuti

Ultima modifica 30 dicembre 2020

Cerca nel glossario

Descrizione

Si intendono come tali rifiuti, oltre alla semplice carta anche cartoni e tetra pack (confezioni del latte e dei succhi di frutta). Non sono da conferire nella carta tutti i materiali non cellulosici, i contenitori di prodotti pericolosi, carte sintetiche, carte fotografiche e ogni tipo di carta, cartone e cartoncino che sia stato sporcato (ad esempio carta oleata, carta e cartone unti, fazzoletti di carta usati, tovaglioli di carta sporchi di cibo, carta plastificata, fustini del detersivo).

Modalità di conferimento

Per la raccolta utilizzare il bidoncino bianco oppure sacchi in carta, scatole in cartone. NON utilizzare sacchi in plastica. I rifiuti cartacei vanno depositati fuori dalla propria abitazione o cortile entro le ore 6.00 del giorno di raccolta e non prima delle ore 20.00 del giorno precendente. In alternativa é sempre possibile conferire  la carta al C.R.D.R. sito in via Europa 1/c.

giornali e riviste libri quaderni fotocopie imballaggi di carta/cartone scatole per alimenti cartone per bevande (latte/succhi di frutta) contenitori in tetrapak carta da pacchi pulita cartoncino cartone da imballaggio cartone per alimenti (pulito) fogli di carta o cartone pergamene sacchetti di carta scatola in cartone per pizza (puliti da eventuali residui di cibo) scatoloni Tetrapak
Descrizione

Rientrano in questa definizione :bottiglie e vasetti di vetro, vaschette di alluminio, lattine per bibite, scatolame per alimenti, fogli di alluminio da cucina, involucri per il cioccolato, coperchi dello yogurt, tappi e chiusure di metallo.

Non rientrano nella categoria specchi, cristalli (es.calice per il vino), lampadine fulminate, neon, ceramica. Tutti questi rifiuti se di piccole dimensioni vanno nella frazione di residuo secco; se di grandi dimensioni devono essere portati al C.R.D.R di via Europa 1/c.

Modalità di conferimento

Il vetro delle essere depositato nell apposito bidoncino di colore verde, senza utilizzare sacchi di plastica. Il bidoncino deve essere esposto fuori dalla propria abitazione o cortile entro le ore 6,00 del giorno di raccolta e non prima delle ore 20 del giorno precedente. In alternativa é sempre possibile conferire  la carta al C.R.D.R. sito in via Europa 1/c.

fogli di protezione in alluminio delle cioccolate fogli in alluminio per uso domestico latta lattine in alluminio (bevande, pelati, tonno, olio...) stagnola tappi a corona tappi di barattoli in metallo vaschette in alluminio per alimenti bicchieri di vetro bottiglie di vetro caraffe di vetro contenitori per alimenti in vetro lenti di occhiali vasetti di vetro vetro vasi di vetro vetri vari anche se rotti contenitori in metallo (pelati, tonno) alluminio barattoli in alluminio barattoli in latta carta stagnola contenitori per alimenti in alluminio e acciaio contenitori per bibite (lattine) alcool da cucina (contenitore vuoto) coperchio dello yogurt
Descrizione

Comprende la raccolta di materiali plastici, bottiglie per bevande, flaconi di detersivi e cosmetici, vaschette, vasetti di plastica (es. yogurt...), cellophane, buste di plastica (es. confezioni di pasta o delle merendine), piatti e bicchieri di plastica (senza residui di cibo), grucce per abiti (non quelle con il gancio il metallo). I rifiuti  non devono contenere residui di liquidi o cibi e devono essere schiacciati per ridurre le dimensioni.

Modalità di conferimento

La plastica deve essere inserita nel sacco giallo. Il sacco giallo deve essere depositato fuori dalla propria abitazione o cortile entro le ore 6.00 del giorno di raccolta e non prima delle ore 20.00 del giorno precedente. In alternativa é sempre possibile conferire  la carta al C.R.D.R. sito in via Europa 1/c.

detersivo (sacchetto vuoto) dispensatori per alimenti (creme, salse, yogurt) fiale in plastica (vuote) film e pellicole da imballaggio in plastica flaconi in plastica di prodotti per l’igiene personale e per la pulizia della casa flaconi in plastica vuoti (detersivi, saponi) flaconi per alimenti vuoti (creme, salse) imballaggi in plastica nylon pellicole da imballaggio pellicole per alimenti piatti in plastica monouso (senza residui di cibi) sacchetti di plastica sacchetti per patatine e caramelle sacchi per alimenti per animali sacchi per detersivi sacchi per prodotti di giardinaggio tappi in plastica vaschette e barattoli per gelati (in plastica) vaschette in plastica portauova grucce in plastica blister medicinali contenitori per liquidi in genere (piccole taniche) alcool (contenitore vuoto) barattoli in plastica barattoli per detersivi bicchieri in plastica monouso senza residui di liquidi /cibi borse di plastica bottiglie in plastica buste in plastica cellophane confezioni in plastica contenitori creme per viso, corpo e abbronzanti (contenitore vuoto) contenitori in plastica per le uova contenitori per yogurt o gelato preconfezionato detersivo (flacone vuoto)
Descrizione

Scarti alimentari e organici quali, per esempio: scarti di cucina, avanzi di cibo, alimenti avariati, scarti di verdure e frutta, fondi di caffè, filtri di the e tisane, pane vecchio, cenere, fazzoletti, tovaglioli di carta. NON devono essere introdotti: carta oleata, mozziconi, garze, cerotti.

Modalità di conferimento

Conferire il rifiuto nel bidone marrone in sacchi biodegradabili o in mater-bi, NON utilizzare mai sacchi di plastica. Per motivi di igiene pubblica i sacchetti devono essere chiusi. ll contenitore marrone deve essere depositato fuori dalla propria abitazione o cortile entro le ore 6.00 del giorno di raccolta e non prima delle ore 20.00 del giorno precedente.

scarti di cucina avanzi di cibo alimenti avariati cialde caffè (involucro biodegradabile) alimenti scaduti senza imballaggio bambù tovaglioli di carta cenere spenta conchiglie e molluschi farinacei in genere fazzoletti di carta sporchi filtri da the, camomilla, tisane fondi di caffè frutta gusci d'uovo gusci di crostacei gusci di frutta secca incensi lische di pesce ossi (avanzi di cibo) pane pasta alimentare pesce piccole ossa e lische tappi sughero uova verdura
Descrizione

Per secco si intendono i rifiuti indifferenziati che non possono altrimenti essere indifferenziati quali, ad esempio: cd, carta poliaccoppiata per alimenti, lampadine, grucce, prodotti assemblati che non possono essere separati, giocattoli, grucce,pannolini, assorbenti, stracci sporchi, rasoi...

Modalità di conferimento

Conferire la frazione secca dentro il sacco rosa. Il sacco rosa deve essere depositato fuori dalla propria abitazione o cortile entro le ore 6,00 del giorno di raccolta e non prima delle ore 20.00 del giorno precedente.

bottoni canne per irrigazione capelli carta accoppiata con altri materiali carta oleata carta plastificata carta sporca di colla o altre sostanze carta unta carta vetrata cassette audio e video cd e cd-rom cera/ candele fiammiferi cinture in plastica, stoffa e cuoio contenitori in plastica e in ceramica (bacinelle, terrine, etc) cosmetici cover di cellulari cucchiai di legno custodie per cd, musicassette, videocassette dentiere diapositive dischi in vinile dvd cristallo imballaggi in polistirolo formati piccoli (es. vaschette gelateria) elastici escrementi di animali domestici polistirolo imballaggi/pannelli formati grandi (imballi mobili) bicchieri di cristallo / ceramica (es.calici) etichette adesive polistirolo sacchetti di carta con interno plastificato etichette di indumenti feltrini lettiera per animali filo interdentale fiori finti stuzzicadenti floppy disk accendino abiti dismessi posate in plastica biancheria addobbi natalizi fotografie alberi di natale finti cappelli ganci per chiuderei sacchetti borse assorbenti cuoio e pelli giocattoli scarpe e scarponi usati astucci gomma per cancellare attrezzatura da cucina in plastica vestiti usati gomma da masticare bustine medicinali in polvere (vuote) bacinelle in plastica gommapiuma bambole caraffa in plastica grucce appendiabiti con parti in metallo caraffa in ceramica bandiere guanti in gomma, lattice, usa e getta batuffoli e bastoncini di cotone biancheria per la casa guarnizioni salviette di carta sporche/unte (scottex) insetticidi per uso domestico (barattoli vuoti) scatole in cartone per la pizza (sporche di pomodoro o olio) lacci per scarpe specchio lamette usa e getta lana lenzuola lucidascarpe matite mozziconi di sigaretta musicassette nastro adesivo negativi fotografici occhiali oggetti formati da più materiali ombrelli ovatta palloni pannolini peli peluche penne e pennarelli pennelli pettine piastrine per zanzare polvere da pulizia pavimenti polveri contenute nel sacchetto dell'aspirapolvere posate in plastica profilattici reggette per legatura pacchi righelli rullino fotografico sacchetti per aspirapolvere sapone in pezzi e saponette secchielli in plastica mozziconi di sigarette/sigari spazzole spazzolini spugne stoviglie in plastica stoviglie rotte stracci solette per scarpe trucchi tubetti di colore tubetto del dentifricio unghie vasi in plastica vasi in terracotta/ceramica videocassette zaini zerbino cotone usato siringhe da uso domestico (con l'apposito cappuccio inserito sull'ago) cialde caffè (non biodegradabili) ceramica capsule caffè
Descrizione

Si tratta prevalentemente dei rifiuti successivi alle operazioni di taglio dell’erba: erba, foglie, fiori, ramaglie.

Modalità di conferimento

La frazione verde conferita nel bidone carrellato da 240 litri deve essere esente da materiali estranei non di natura vegetale, quali plastiche e rifiuti inerti. Non verranno ritirati materiali posizionati fuori dagli appositi bidoni; sono ammesse solo le fascine. Saranno svuotati solo i bidoni regolamentari. Il bidone dovrà essere posizionato fuori dalla propria abitazione o cortile entro le ore 6.00 del giorno di raccolta e non prima delle ore 20.00 del giorno precedente. In alternativa é sempre possibile conferire  la carta al C.R.D.R. sito in via Europa 1/c.

erba fiori secchi, recisi, piante da appartamento tagliate sfalci di potatura (piccole quantità) terriccio per piante ramaglie potature di alberi in piccole quantità foglie sfalci d'erba e siepe piante residui vegetali da pulizia dell'orto legno da potatura e segatura non trattata fascine
Descrizione

Si tratta di una tipologia di rifiuto che non deve essere miscelata ad altri. Può essere pericoloso per la probabilità di infiammabilità, la concentrazione di sostanze tossiche in concentrazione totale, la concentrazione di sostanze corrosive, irritanti, cancerogene. Se un rifiuto non domestico viene definito pericoloso tale rifiuto è pericoloso solo se la o le sostanze pericolose sono presenti in concentrazioni che superano le soglie stabilite. Sono rifiuti pericolosi: pile, farmaci, spray, vernici, colle, solventi, gli accumulatori al Pb rifiuti costituiti o contaminati da vernici, inchiostri, adesivi, solventi, prodotti fotochimici, pesticidi, residui di tali prodotti e relativi contenitori etichettati col simbolo "T" e/o "F" e/o “T+” e/o “C” e/o “Xn” e/o “Xi” nonché i tubi fluorescenti ed altri rifiuti contenenti mercurio, estintori;

Sono costituiti da tutta quella serie di rifiuti che, pur avendo un'origine civile, contengono al loro interno un'elevata dose di sostanze pericolose e che quindi devono essere gestiti diversamente dal flusso dei rifiuti urbani "normali".

Modalità di conferimento

I rifiuti pericolosi  devono essere conferiti presso il C.R.D.R. di via Europa 1/c direttamente dal cittadino.

pile a stilo (per torce, radio, ecc.) pile a bottone (per calcolatrici, orologi, ecc.) contenitori con simboli o lettere T/F/T+/C/Xn /Xi colle (contenitori di latta) cera per legno antitarli smacchiatori isolanti solventi acetone acidi mastice / silicone diluenti antiruggine petrolio bianco acquaragia antiparassitari topicidi battericidi diserbanti insetticidi bombolette spray (con gas infiammabile, con CFC) bianchetti e trieline cartucce stampante toner
Descrizione

Farmaci scaduti e non più utilizzabili.

Modalità di conferimento

Si raccomanda caldamente di inserire i farmaci scaduti privi di scatola. Rientrano nei rifiuti pericolosi ma vanno depositati presso il raccoglitore posizionato presso la farmacia di Piazza Repubblica e presso la farmacia di via Gran Paradiso. In alternativa possono essere conferiti al C.R.D.R. di via Europa 1/c.

sciroppi pastiglie pomate fiale per iniezioni disinfettanti
Descrizione

Sono rifiuti costituiti da beni di consumo durevoli destinati all abbandono quali oggetti di comune uso domestico o d'arredamento, provenienti da locali e luoghi adibiti ad uso di civile abitazione. Sono Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (RAEE), tra gli altri, frigoriferi, surgelatori, congelatori, televisori, computer, lavatrici, lavastoviglie, condizionatori d aria e i materiali composti da schede elettroniche qualora esclusivamente prodotti da utenze domestiche.

Le lampadine led, alogene, neon e a incandescenza sono rifiuti RAEE e vanno conferiti nel contenitore R5

Modalità di conferimento

I rifiuti ingombranti, i beni di consumo durevoli e i RAEE devono essere conferiti presso il C.R.D.R di via Europa 1/c, direttamente a cura dei cittadini. Chi fosse impossibilitato al trasporto degli ingombranti può usufruire del servizio di ritiro domiciliare su chiamata.

cassette e bancali poltrone e divani materassi lastre di vetro intere damigiane grosse taniche reti per letti mobili vecchi onduline in vetroresina tapparelle mobilio da giardino in resina tubi in PVC frigoriferi lavastoviglie e lavatrici televisori computer videoregistratori forni elettrici Hi-Fi stampanti condizionatori d'aria aspirapolveri compressori macchine per cucire monitor di computer radio tubi catodici cassette di plastica lampadine a incandescenza, led, alogene ,neon porte e finestre sveglia sughero (pannelli isolanti etc...) lampadari tagliere in legno tagliere in plastica tappezzeria/tappeti caffettiere gabbie per animali scaffali stendini per biancheria lettore dvd telefoni cellulari tablet e-reader armadi mensole
Descrizione

Si tratta di rottami derivanti da operazioni di recupero e che sono costituiti da ferro.

Modalità di conferimento

I rifiuti ferrosi devono essere conferiti presso il  C.R.D.R. di via Europa 1/c, direttamente a cura dei cittadini. Chi fosse impossibilitato al trasporto dei ferrosi può usufruire del servizio di ritiro domiciliare su chiamata.

rubinetti ringhiere pentole biciclette carriole filo metallico onduline in lamiera rottame metallico paletti per recinzione tubi metallici
Descrizione

Fanno parte della categoria "altri rifiuti" : olio minerale, olio alimentare, inerti, metallo, legno.

Modalità di conferimento

I rifiuti appartenenti a questa categoria devono essere conferiti direttamente al C.R.D.R. di via Europa 1/c dai cittadini.

olio minerale olio alimentare inerti