AVIS- AIDO comunale di Origgio

Ultima modifica 28 febbraio 2022

AVIS Comunale Origgio OdV

Via Piantanida, 22 Origgio

Orario: lunedì 21:00-22:30

(La sede rimarrà chiusura nel periodo estivo dal 19 luglio al 13 settembre 2021 mentre la posta elettronica verrà sempre monitorata)

Presidente: Elisa Ceriani

Tel: +393319500382 (sim attiva solo in orario di apertura)

e-mail:  origgio.comunale@avis.it

PEC: origgio.aviscomunale@pec.it

Sito: https://www.facebook.com/AvisOriggio

Avis vuol dire “Associazione Volontari Italiani del Sangue” ed è una organizzazione di volontariato OdV che riunisce tutti i volontari che donano gratuitamente ed anonimamente il loro sangue. Avis è presente ad Origgio dal 1979 e la sede è intitolata al dott. Celeste Milani, che ne è stato il primo presidente.

Avis è impegnata in prima linea nella promozione del donodella solidarietà, di stili di vita sani, con un occhio particolare rivolto al mondo dello sport e della scuola, quali ambiti privilegiati con i quali interfacciarsi attraverso specifici progetti, portati avanti grazie all’impegno e al coinvolgimento dei nostri volontari. La nostra squadra include i medici che effettuano le visite di idoneità alla donazione ma anche i vari volontari che si rendono utili in molteplici compiti: dall’apertura della sede alla presenza ai punti informativi nelle piazze, fino alla cura degli aspetti di segreteria, di comunicazione anche social o a quelli legati ai progetti nella scuola e nello sport...  

Perché donare?

  • Perché ogni volta puoi salvare fino a tre vite, separando infatti i diversi componenti, da ogni sacca possono essere prodotte fino a 3 sacche utilizzabili per trasfusioni a seguito si di incidenti, per chi ha bisogno di trapianti o durante operazioni chirurgiche.
  • Perché donare non fa male anzi: ogni donatore ti confermerà che Il prelievo con strumenti, rigorosamente monouso, è sicuro, indolore, non dannoso e in ambienti super controllati.
  • Perché bastano pochi minuti: donare il sangue è veloce, nell’ordine di una decina di minuti.
  • Perché il sangue serve e non si fabbrica, il sangue è un prodotto naturale non ancora riproducibile in laboratorio.
  • Perché donare ti aiuta a tenerti sotto controllo: donare il sangue ti garantisce analisi gratuite ad ogni donazione.
  • Ogni quanto verrai chiamato? Le donazioni di sangue possono avvenire 4 volte all’anno perché devo passare 90 giorni tra una donazione e l’altra, le donne in età fertile possono donare 2 volte l’anno, mentre il plasma si può donare ogni mese. Le donazioni si effettuano sempre previa prenotazione.

Inizia a donare con noi, scopri come: se hai un’età compresa tra i 18 e i 60 anni (fino a 65 su parere del medico), pesi più di 50 kg e sei in buono stato di salute puoi diventare subito un donatore contattandoci o venendo nella nostra sede per iscriverti e ricevere tutte le informazioni necessarie.

Verrai contattato dal nostro medico per le visite mediche gratuite necessarie. Una volta arruolato potrai effettuare le donazioni di sangue o di solo plasma presso i centri autorizzati da cui dipende Origgio: il centro trasfusionale dell’Ospedale di Saronno (VA) oppure il centro Vittorio Fomentano di Limbiate (MB).

A.I.D.O. - OdV

AIDO Comunale Origgio OdV

Via Piantanida, 22 Origgio

Orario: lunedì 21:00-22:30

(La sede rimarrà chiusura nel periodo estivo dal 19 luglio al 13 settembre 2021 mentre la posta elettronica verrà sempre monitorata)

Presidente: Marica Navassa Milani

Tel: +393319500382 (sim attiva solo in orario di apertura)

e-mail: aidoriggio@hotmail.it     origgio@aido.it

Sito: AIDO Gruppo Comunale Origgio | Facebook

L’AIDO è stata fondata a Bergamo nel 1973 da cittadini favorevoli alla donazione post mortem, volontaria, anonima e gratuita di organi, tessuti e cellule a scopo di trapianto terapeutico. Da allora questa organizzazione, fondata sul lavoro volontario e strutturata su tutto il territorio nazionale, opera nel settore socio-sanitario con l’unico scopo di perseguire finalità di solidarietà sociale.

Ad Origgio siamo presenti dal 1983; a tutt’oggi il nostro gruppo comunale conta 167 soci.

Partecipiamo a tutte le manifestazioni civili e religiose con il nostro labaro anche grazie alla collaborazione con i ragazzi della scuola media, ai quali ci presentiamo ogni anno con un incontro in cui parliamo di solidarietà, stile di vita sano, donazioni e trapianti.

Aderiamo alle varie iniziative di carattere nazionale, quali ad esempio le giornate della donazione, in cui offriamo anthurium (o altro) in cambio di un’offerta e forniamo informazioni a chi vuole avvicinarsi all’associazione.

Collaboriamo inoltre con Avis in occasione di altre iniziative a sfondo socio culturale.