Assistenza domiciliare socio assistenziale ANZIANI e DISABILI

Ultima modifica 7 gennaio 2022

Cos’è

Il servizio di assistenza domiciliare è finalizzato a favorire il permanere delle persone anziane e/o persone con disabilità nel proprio ambito familiare e sociale, migliorando la loro qualità di vita, nonché quella della famiglia d'appartenenza. L'intervento offerto è finalizzato altresì ad evitare rischi di ricoveri impropri in strutture sanitarie o in residenze sanitarie – assistenziali.

I servizi di assistenza domiciliare si compongono di prestazioni di natura socio-assistenziale, erogate in integrazione con i servizi socio-sanitari sviluppati dall’ Azienda Socio Sanitaria Territoriale – ASST e/o dall’Agenzia di Tutela della Salute (secondo le relative competenze), nonché con le attività ed i servizi di varia natura assistenziale erogati da altri soggetti pubblici e privati nell’ambito del sistema locale dei servizi sociali.

Destinatari: Il servizio si rivolge alle persone anziane, disabili residenti in condizioni di parziale e/o totale non autosufficienza o fragilità

Modalità di gestione: Il servizio viene garantito attraverso l’assegnazione ai richiedenti di vouchers, liberamente spendibili presso Enti Gestori accreditati dal Comune di Saronno, in qualità di Ente Capofila dell’Ambito Distrettuale Sociale di appartenenza del Comune di Origgio.

Costo del servizio a carico utente alla data del 7/01/2022

Il valore del voucher è gradualizzato in base all’ISEE del beneficiario secondo quanto previsto dalla seguente formula:

1,00 Euro + (ISEE utenza– 6.670,00) x 9,00 Euro

Euro 23.345,00 - Euro 6.670,00

Laddove:

Quota minima pari a € 1,00 per ogni ora di prestazione corrispondente ad un (1) voucher

Quota massima pari a € 10,00 per ogni ora di prestazione corrispondente ad un (1) voucher

ISEE iniziale € 6.670,00,

ISEE finale Euro 23.345,00

Documentazione

L’accesso al servizio presuppone una valutazione della situazione personale e familiare del richiedente da parte del servizio sociale professionale e la condivisione con lo stesso e/o la sua famiglia di un Piano di Assistenza Individualizzato (PAI), indicante la finalità, la tipologia e le modalità d’intervento e la sua quantificazione.

Per la richiesta sarà pertanto necessario concordare un primo colloquio sociale di accoglienza del bisogno con l’assistente sociale che metterà a disposizione tutte le informazioni necessarie e la relativa modulistica.

Telefono                                  02 – 96951186 96951167 96951159 –

Indirizzo e.mail                      servizi.sociali@comune.origgio.va.it