PGT - Pianificazione e Governo del Territorio

Ultima modifica 26 maggio 2022

Cos'è il PGT

La legge regionale n. 12 dell’11 marzo 2005, relativa al governo del territorio, ha innovato la disciplina urbanistica e realizzato una sorta di “testo unico” regionale mediante l’unificazione delle discipline di settore attinenti l’assetto del territorio: urbanistica, edilizia, tutela idrogeologica e antisismica, ecc.

Il P.G.T. - Piano di Governo del Territorio sostituisce il vecchio Piano regolatore generale ed è lo strumento attraverso il quale l'Amministrazione comunale pianifica lo sviluppo urbanistico del territorio.
I documenti che lo compongono, meglio specificati in un apposito elenco, sono disponibili in questa sezione e sul sito del sistema informativo regionale.

Il P.G.T. è composto da tre diversi documenti:

  • Documento di Piano, che contiene gli elementi conoscitivi del territorio e le linee di sviluppo che l’amministrazione comunale intende perseguire
  • Piano dei Servizi, che riguarda le modalità di inserimento delle attrezzature di interesse pubblico o generale nel quadro insediativo;
  • Piano delle Regole, nel quale sono contenuti gli aspetti regolamentativi e gli elementi di qualità della città costruita.


Tutti i documenti del PGT sono disponibili anche sul sistema informativo regionale, all'indirizzo www.cartografia.regione.lombardia.it/pgtweb


Avviso di approvazione definitiva e deposito degli atti della variante puntuale (parziale) del piano delle regole


Deliberazione del Consiglio Comunale n. 39 del 24/10/2018 di proroga della validità del documento di piano del piano di Governo del Territorio (P.G.T.) - L.R. 26/5/2017, n. 16 "modifiche all'art. 5 della l.r. 28/11/2014, n. 31 (disposizioni per la riduzione del suolo e per la riqualificazione del suolo degradato)


P.U.G.S.S. - Piano Urbano Generale dei Servizi nel Sottosuolo


Componente geologica

 


Documenti di Piano

Piano dei servizi

Piano delle regole