Consiglio Comunale

Ultima modifica 9 gennaio 2022

Il Consiglio Comunale è organo rappresentativo della comunità origgese. Eletto con suffragio diretto ed universale, nel corso della tornata elettorale amministrativa, ha carattere collegiale.

Il Consiglio è composto dal Sindaco e da 12 Consiglieri (8 di maggioranza e 4 di minoranza). L’elezione dei Consiglieri è determinata dai voti ottenuti dalle rispettive liste elettorali e dalle preferenze attribuite dagli elettori ai singoli candidati. La durata del mandato amministrativo è di 5 anni.

Il Consiglio Comunale è convocato e presieduto dal Sindaco, che ne dirige i lavori e ne coordina l’attività. Le sedute sono aperte al pubblico e si svolgono, di norma, presso la sala consiliare, situata al primo piano del Municipio. L’attività principale del Consiglio si svolge in seduta plenaria, convocata di norma a cadenza mensile. In questa sede vengono assunte le decisioni (deliberazioni).

I consiglieri costituiscono gruppi consiliari, designando al loro interno un capogruppo.

Nel quadro giuridico-istituzionale delineato dal titolo V della Costituzione e dalla Legge di ordinamento delle autonomie locali - integrata dai principi introdotti nello Statuto comunale - il Consiglio Comunale è definito organo di indirizzo e di controllo politico-amministrativo del Comune. La divisione delle competenze di amministrazione da quelle di gestione ed il riparto delle funzioni tra gli organi assegnano al Consiglio:

• la funzione di indirizzo nei confronti degli altri organi esecutivi e gestionali del Comune;
  • la competenza sull’adozione degli atti fondamentali in materia normativa, finanziaria, di programmazione e di assetto del territorio;
  • la funzione di controllo sull’operato della Giunta comunale.

COMPOSIZIONE

Sindaco - Presidente del Consiglio Comunale