Giunta

Ultima modifica 9 gennaio 2022

La Giunta comunale è organo di governo del Comune, collabora con il Sindaco nell’amministrazione del Comune stesso.
La Giunta adotta tutti gli atti idonei e necessari per il raggiungimento degli obiettivi rispondenti alle finalità ed agli indirizzi generali individuati dal Consiglio comunale, secondo competenza. Attua le funzioni di indirizzo politico-amministrativo, definisce gli obiettivi e i programmi da attuare, ne verifica i risultati complessivi e gli andamenti della gestione.
La Giunta comunale si compone del Sindaco, che la presiede, e da un numero massimo di quattro Assessori. La composizione della Giunta deve fare riferimento al perseguimento di una rappresentanza paritaria dei sessi, e, comunque, assicurare una presenza non inferiore ad un terzo per ciascun sesso.
La Giunta comunale opera attraverso deliberazioni collegiali.
La Giunta è convocata e presieduta dal Sindaco o, in caso di sua assenza o impedimento, dal Vicesindaco, o dall’Assessore anziano in caso di assenza o impedimento di entrambi. La delega agli Assessori per materie di competenza sindacale è indicata nel provvedimento di nomina della Giunta.

COMPOSIZIONE

Sindaco
Dr. Evasio Regnicoli  - sindaco@comune.origgio.va.it
Deleghe a: Urbanistica - Sicurezza - Cultura